Indicizzazione di Google

Ma come si finisce su Google?

In queste settimane, dopo un mese che abbiamo aperto il blog, abbiamo ricevuto poche visite, ovviamente. 🙂

Questo ci ha portati a chiederci: Ma se abbiamo pochissime visite,

Come facciamo effettivamente a crescere?

Dopo aver capito come scrivere un articolo, che è il primo passo da fare, cercavo i miei articoli su Google e mi sono accorto che non erano presenti nelle ricerche!!!

Quindi ci dovevamo finire, assolutamente!!!

Per capire effettivamente se il blog è indicizzato (cioè presente negli archivi del motore di ricerca) basta cercare l’indirizzo del sito nella barra di ricerca preceduta dalla parola site, come ad esempio:

https://danyciro.com

Se il blog non compare, bisogna attendere che il motore di ricerca rilevi la presenza del vostro sito perché ci sono dei bot, chiamati crawler, appartenenti ai motori di ricerca che scansionano il web per aggiungere nuovi contenuti. Altrimenti per accelerare i tempi si può inviare una richiesta di indicizzazione manuale attraverso la Google Search Console.

È fondamentale per velocizzare la rilevazione dei nuovi contenuti che pubblichiamo utilizzare un collegamento alle sitemap, cioè un file che contiene l’elenco di tutte le pagine del nostro sito che permette ai crawler di trovarci più facilmente.

Ma una volta indicizzato il sito cosa accade?

Una volta che siamo finiti negli archivi di Google, abbiamo sperato che il gioco fosse fatto, ma invece niente il traffico sul nostro sito non è arrivato, allora cosa che ci sfuggiva?

Semplicemente dovevamo Posizionarci.

E qui che viene il bello.

Io e Ciro stiamo cercando di capire ed analizzare questo problema del posizionamento, perché vogliamo essere quanto più visibili su Google. 

Analizziamo d capiamo insieme cosa fare

Bisogna capire ed utilizzare la SEO (Search Engine Optimization) per potersi posizionare su Google. Ovviamente nessuno sa quali sono tutti i parametri che l’algoritmo di Google utilizza per posizionare i vari siti, ma ci sono degli accorgimenti che possiamo avere per farci notare da Google e farci mettere in cima alla SERP (pagina che contiene i risultati della ricerca).

La SEO è il processo di ottimizzazione dei siti web.

Sicuramente scrivere articoli di qualità, e pertinenti alle ricerche degli utenti aiuta. Cercherò di approfondire nelle prossime pubblicazioni alcune tecniche SEO che ci possono aiutare.

Ricordate di seguirci se volete crescere con noi, rimanendo aggiornati sui temi che trattiamo, seguendoci su i nostri canali social e iscrivendovi alla nostra newsletter.

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

Un pensiero su “Indicizzazione di Google

Rispondi