Come scrivere un articolo per un blog

Mentre cerco di capire su cosa posso scrivere, che tema posso affrontare, nel blog, mi viene in mente di essere ancora all’inizio e di non saper scrivere, effettivamente, un articolo.

Allora per cominciare, perché non scrivere proprio di questo argomento imparandolo insieme?

Ci sono alcuni punti da seguire per poter scrivere un articolo.

Prima di cominciare a scrivere

La prima domanda da porsi, prima di cominciare a scrivere, è:

a chi mi voglio rivolgere, chi è il mio lettore?

Partire da questo punto è fondamentale per capire se l’argomento che abbiamo in mente interesserà o meno ai lettori del blog.

Scegliere l’argomento di cui parlare

Scrivere un articolo per un blog

Quindi, Una volta capito a chi mi voglio rivolgere, bisogna valutare se ne vale la pena parlarne o meno, dell’argomento da noi scelto. Sarebbe un peccato se nessuno leggesse il nostro articolo, perché ci abbiamo speso del tempo.

Informarsi

Anche se si è sicuri dell’argomento scelto, è bene ripetere ed informarsi, per essere sicuri di quello che si sta dicendo. Se invece dell’argomento si sa poco bisogna studiarlo in maniera molto approfondita prima di poter scrivere su di esso. Ovviamente non vogliamo dare informazioni sbagliate.

Cominciare la stesura del articolo.

Una volta svolto tutto il lavoro iniziale bisogna scrivere. Scriviamo in modo chiaro e semplice, senza utilizzare un linguaggio complesso, utilizzando molti paragrafi per aiutare il lettore a muoversi all’interno del nostro articolo, aiutando così nella lettura ed a saltare le parti che non interessano.

Inserimento di link ed immagini

È molto importante inserire link, che permetteranno al lettore di approfondire quello che sta leggendo, se ne ha voglia, collegando il nostro articolo con altri articoli scritti in precedenza, e senza paura di citare altre fonti esterne, dove ci siamo informati. Le immagini invece rendono la lettura più gradevole ed aiutano a ricordare quello che si è letto.

Inserire le call to action

Le call to action, cioè le chiamate a le azioni, sono degli inviti, più o meno velati che inseriamo al interno del blog, a compiere qualcosa come ad esempio condividere il nostro articolo o lasciare un like.

Rileggere

Beh questa è una parte molto ovvia, bisogna rileggere per correggere eventuali errori ortografici e per cambiare le parti che non ci piacciono.

Assicurarsi che tutto funzioni

Bisogna controllare che la visualizzazione sia corretta su tutti i dispositivi, che si carichino correttamente le immagini e che i link inseriti funzionino correttamente.

Conclusioni

Che dire, scrivere un articolo correttamente richiede molto tempo per la sua preparazione ma la cosa fondamentale è scrivere con passione ed il metodo di lavoro alla fine verrà da se articolo dopo articolo.

Una volta capito come si scrive un articolo per un blog bisogna capire come funziona google.

Se volete approfondire io mi sono ispirato a questo articolo.

Spero che questo articolo vi sia stato utile, non dimenticate di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati,

pertanto

Buona scrittura ?

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

5 pensieri su “Come scrivere un articolo per un blog

Rispondi