Cosa sono gli ETF

Navigando sul web cercavo qualche sistema per investire i miei soldi. Cercavo qualcosa che fosse semplice da capire e che mi desse un buon rendimento senza correre un rischio elevato, è così mi sono imbattuto in uno strumento finanziario che non conoscevo prima gli ETF.

Ma cosa sono questi ETF?

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono dei fondi d’investimento a gestione passiva, quotati in borsa, che cercano di replicare l’andamento di un indice o di un determinato settore finanziario.

Quindi gli ETF sono dei fondi comuni a gestione passiva che hanno il compito di offrire la diversificazione del rischio con un piccolo investimento, perché comprando una singola quota di un ETF sarà come comprare tutte le azioni o le obbligazioni che lo compongono.

Un esempio?

Un esempio di ETF è l’ishares S&P 500(Dist) con codice isin: IE0031442068, questo ETF vi farà investire nelle 500 azioni americane ad alta capitalizzazione ed inoltre vi darà una rendita trimestrale (dividendo).

Potete trovare maggiori informazioni qui : https://www.justetf.com/it/etf-profile.html?isin=IE0031442068

Quali sono i vantaggi che offrono gli ETF?

Gli etf offrono la semplicità di acquisto di qualsiasi semplice azione, questo proprio perché sono quotate in borsa.

Un altro vantaggio degli ETF sono i costi gestione molto ridotti rispetto ad un fondo d’investimento attivo perché il gestore nel caso degli ETF deve soltanto replicare l’indice di riferimento, mentre nel fondo attivo i gestori devono cercare di offrire la miglior performance possibile, quindi complicandone la gestione non di poco. Cioè gli ETF non cercano di battere il mercato, come nel caso del fondo attivo, ma cerca di replicarlo quanto più fedelmente possibile.

Gli etf, inoltre, possono essere ad accumulo o a distribuzione, si adattano benissimo sia a chi cerca di far crescere il proprio capitale, sia a chi è in cerca di ottenere una rendita dai propri investimenti.

Come si comprano gli ETF?

Come qualsiasi titolo azionario, tramite il vostro broker.

Conclusione

Io considero gli ETF il miglior metodo d’investimento in assoluto, sia per i professionisti sia per noi piccoli investitori, proprio per la loro facilità di utilizzo. Consiglio caldamente di informarsi su questo tema.

Un ottimo sito dove potete informarvi è questo: https://justetf.com/it/

Ricordate inoltre di fare le vostre dovute considerazioni prima di investire, e di essere consapevoli di quello che si fa con i propri soldi.

Un pensiero su “Cosa sono gli ETF