La libertà finanziaria

La Libertà Finanziaria

Chi come me non ha mai sognato di viversi la vita esattamente come voleva? Alzarsi la mattina per poter fare esattamente quello che si voleva? Stare con le persone che più amiamo? Per raggiungerla dobbiamo raggiungere la libertà finanziaria!

Immaginate solo di poter dedicarvi al progetto che avete sempre desiderato senza avere la sensazione che se non riuscirete a trarne un profitto dovete abbandonare tutto o immaginate a quanto sarebbe bello viaggiare, fare il giro del mondo senza preoccuparvi di niente. Potrei continuare con queste cose fino all’infinito!

La soluzione è sempre una sola dobbiamo avere molti soldi per poterci svegliare la mattina e fare quello che si vuole.

Abbiamo bisogno di essere liberi finanziariamente!

Io sto cercando da tempo di diventare libero finanziariamente, ma cosa mi spinge a volerlo diventare?

Sapete io vengo da una modesta famiglia del sud Italia. Sono cresciuto in un ambiente sereno finché non sono cominciati i problemi economici dovuti prima alla sbagliata gestione che aveva mio padre della sua azienda e poi dalla sua malattia, ha avuto un tumore che lo ha costretto a non lavorare più (per fortuna adesso sta molto bene).

Abbiamo subito varie umiliazioni in quel periodo eravamo diventati delle nullità, eravamo diventati invisibili. In quel periodo io mi sono fatto una promessa: che non avrei mai e poi mai più permesso che quelle umiliazioni fossero ritornate nella mia vita. Dovevo assolutamente diventare ricco (finanziariamente libero).

Cos’è la libertà finanziaria?

La libertà finanziaria è la capacità che un individuo ha di mantenere il proprio stile di vita pur non lavorando.

Quindi dobbiamo ricevere abbastanza denaro in maniera “passiva” tale da poter coprire tutte le nostre spese.

Capisco che detta così la libertà finanziaria sembra un utopia che non possiamo in ogni modo raggiungere solo per pochi eletti ma anche se così fosse, dobbiamo in ogni modo trovare il modo di arrivarci.

Partiamo con il concetto che le nostre entrate devono superare le nostre uscite, un concetto basilare che chiunque sa, che si rivela molto difficile da mettere in pratica.

Ma che tipologie di entrate esistono allora?

Dobbiamo distinguerle principalmente in entrate attive e in entrate passive ma quali sono le differenze tra le due tipologie di entrate allora?

  • Le entrate attive sono tutte le entrate di denaro legate al nostro tempo, dobbiamo partecipare attivamente per percepire la somma di denaro;
  • Le entrate passive sono tutte quelle entrate che dopo un impiego di tempo iniziale o un investimento in denaro, ci portano nel tempo un guadagno .

Per raggiungere la nostra libertà finanziaria dobbiamo fare in modo che le entrate passive riescano a coprire le nostre spese e perché no a portarci un surplus di denaro che possiamo reinvestire per incrementare quello che è il nostro patrimonio!

Abbiamo bisogno di un piano per raggiungerla.

Cosa sono le entrate attive

La maggior parte delle persone vive attraverso le entrate attive che sono tutte quelle entrate che comportano un investimento attivo del nostro tempo.

Ovviamente possiamo includere in questa categoria il lavoro come dipendente , ma anche tutti i professionisti e imprenditori che lavorano attivamente nella loro attività.

Per me non bisogna smettere di lavorare una volta raggiunto il nostro obiettivo di vivere di rendita ma dedicarci “attivamente” alla nostra passione, lavorando su quello che ci piace fare senza pretenderne un guadagno. La monetizzazione delle nostre passioni deve essere una cosa in più.

Sarebbe molto bello dedicarsi a qualcosa che ci fa stare bene e che ci faccia sentire vivi senza l’obbligo di dover per forza guadagnare da ciò.

Quali sono in generale le entrate passive?

Ripetiamo insieme il concetto di entrata passiva:

Per entrata passiva si intende tutte le entrate che non hanno bisogno del nostro tempo attivamente ma che dopo un investimento iniziale, che sia di denaro o di tempo, ci porti comunque un guadagno.

Possiamo suddividere le entrate passive nelle seguenti macro categorie:

  • Investimenti di denaro, sono tutti gli investimenti dove ci mettiamo dei nostri soldi per poter avere un ritorno. Appartengono a questa categorie gli investimenti in azioni, obbligazioni e anche l’investimento immobiliare;
  • Opere d’ingegno, sono tutte le opere di carattere creativo che appartengono a varie categorie, basti pensare ai diritti d’autore e i brevetti;
  • Attraverso il web, come ad esempio la creazione di un blog, o dei video su YouTube.

In questo articolo mi limito a dire solo questo perché è un discorso molto vasto, se volete approfondire sul perché è importante creare delle rendite passive cliccate qui . In futuro approfondiremo sicuramente questi argomenti.

Risparmiare per raggiungere la libertà finanziaria!

Un’altro passaggio fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di essere finanziariamente liberi è quello di risparmiare.

Risparmiare ci da la possibilità di aumentare il nostro patrimonio, è parte di quello che risparmiamo possiamo usarlo per investire nei nostri progetti.

Potete approfondire l’argomento qui.

Qual è il mio obiettivo?

L’obiettivo che mi sono posto per la mia vita è quello di creare abbastanza entrate passive in modo che un giorno io riesca a dedicare tutto il tempo a quello che più amo, come passare del tempo con la mia famiglia e dedicare del tempo a fare quello che più mi piace come la creazione di questo blog.

Cosa sto facendo per raggiungere la mia libertà finanziaria ?

Serve un piano!!! Per riuscire a diventare finanziariamente liberi abbiamo bisogno di una pianificazione a piccoli step delle cose da fare cercando di rispettarla il più possibile.

Quello che sto facendo io per la mia libertà finanziaria è cercare di gestire al meglio i miei soldi e di creare il business dalla mia passione (questo blog).

Gestire le somme di denaro anche se piccole è di fondamentale importanza per raggiungere il nostro obiettivo.

Quando ricevo lo stipendio cerco di risparmiare subito suddividendo i miei soldi con dei calcoli percentuali, che mi permettono di definire qual è la cifra da inviare su ogni progetto e di mantenere una certa cifra per poter vivere.

Principalmente divido così i miei soldi:

  • Conto per le spese quotidiane, qui praticamente ci sono i soldi che mi servono durante il mese per poter vivere;
  • Fondo d’emergenza, questo è il fondo da tenere per l’emergenze. I soldi che sono presenti su questo fondo non vanno toccati se non per delle vere e proprie urgenze;
  • Investimenti in titoli azionari, beh si tratta degli investimenti che vado a fare mese dopo mese con un piano di accumulo che mi sono creato ad hoc per me. È principalmente composto da ETF azionari che mi danno la possibilità di diversificare ad esclusione di un investimento diretto in Coca Cola.
  • Investimenti in P2P, si tratta di piattaforme online che offrono la possibilità di prestare i propri soldi sia ad azienda sia a privati. Mi servo solamente di due piattaforme EvenFy e Soisy.

L’interesse composto.

Adesso voglio introdurvi un concetto bellissimo quello dell’interesse composto.

L’interesse composto consiste semplicemente nel reinvestire i nostri interessi senza toccarli. Questo concetto ci permetterà di far crescere più rapidamente il nostro patrimonio a disposizione, quindi di centrare prima il nostro obiettivo.

In conclusione

Leggete e informatevi sulla libertà finanziaria perché è un argomento molto vasto che non può esaurirsi certamente in articolo.

Cambiare la propria mentalità verso i soldi è solo il primo passo per raggiungere il nostro obiettivo. Non dobbiamo avere paura di agire perché solo agendo possiamo avvicinarci alla nostra libertà.

Vi linko qui due libri che mi hanno fatto aprire la mente su questo argomento:

  • Smettere di lavorare, un libro di un blogger italiano che è stato capace di creare la sua libertà finanziaria;
  • Padre ricco padre povero, un libro che serve per aprire la mente ai ragionamenti che stanno alla base della ricchezza.

Ricordate di seguirci su tutti i nostri canali social, perché in questo blog io e Ciro abbiamo intenzione di affrontare molti temi che riguardano la nostra libertà.

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

Rispondi